Tecnico per la cura e l’assistenza all’infanzia

Il Tecnico dell’assistenza all’infanzia elabora e realizza un progetto educativo attraverso un’azione pedagogica e possiede le competenze necessarie per rispondere ai bisogni primari del bambino da 3 a 36 mesi. L’Operatore di Infanzia trova occupazione in diversi contesti, sia pubblici che
privati, quali: asili nido, scuole d’infanzia, centri ricreativi e aggregativi, centri estivi, baby parking, ludoteche, comunità educative residenziali e semi-residenziali, centri diurni per minori.
1 – Interazione con i bambini e la famiglia (UC 1878) (70 ore)
Elementi di psicologia sociale
Tecniche di comunicazione
Comunicazione verbale e non verbale
Elementi di pedagogia e psicologia infantile
Concetti di psicologia dei gruppi
Gestione dei conflitti
Il gruppo: dinamiche relazionali e ruoli
Tecniche di analisi dei bisogni e delle risorse
Processi comunicativi e linguistici nei bambini
2 – Animazione ludico ricreativa (UC 2062) (70 ore)
Elementi di contrattualistica del lavoro, previdenza e assicurazione
Normative sui giocattoli
Elementi di primo soccorso pediatrico
Prevenzione incidenti domestici
Infortuni sul lavoro e malattie professionali
Norme in materia di sicurezza ambientale
Normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro
Principi di base di psicologia infantile e pedagogia
Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza)
UNICEF e ONLUS per la tutela e la promozione dei diritti dell’infanzia
Responsabilità dirette e indirette nella gestione del minore
Elementi di diritto penale e civile
Principi e tecniche di pulizia degli ambienti
Strumenti e prodotti per la pulizia degli ambienti
Cenni ai Bisogni educativi speciali
Principi e tecniche di sviluppo psico-fisico
Principi di psicologia dell’età evolutiva
Tecniche di gioco e animazione per l’infanzia
Principi e tecniche di sviluppo psicomotorio
Tecniche di comunicazione interpersonale
Valutazione degli apprendimento
Si prevedono verifiche intermedie (in itinere), a seguito del completamento di ciascuna unità formativa e una verifica sommativa (a conclusione del percorso). Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l’osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta. La valutazione
degli apprendimenti prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, pertanto l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. La dichiarazione degli apprendimenti viene rilasciata
dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo e il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso.
Attestazione finale: Dichiarazione degli apprendimenti
La figura formata si prende cura dei bisogni primari dei bambini, per accompagnarli ed agevolarli nella loro crescita, in un contesto di benessere relazionale. Provvede ai bisogni primari del bambino: prepara, organizza e svolge attività ludiche volte a favorire nei bambini lo sviluppo dell’identità
personale, l’autonomia e il conseguimento di competenze cognitive (linguistiche, logiche corporee, manipolative, espressive) e di relazione. Organizza i tempi delle diverse attività, dall’alimentazione al riposo, al gioco, agli spazi e ai materiali, nel rispetto delle procedure igienico-ambientali,
igienico-alimentari e di sicurezza. Affianca il nucleo familiare nelle funzioni di assistenza e assicura un idoneo ambiente protetto per la prima socializzazione.
I servizi alla persona, come quelli nei quali si colloca la figura descritta, sono caratterizzati da una forte richiesta e da ulteriore sviluppo a fronte del costante aumento dei bisogni di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro da parte delle famiglie. La figura, in particolare, risponde in
maniera efficace a quel segmento di bisogni connessi all’organizzazione familiare a elevata flessibilità.
Fabbisogno Occupazionale
Nel periodo 2015-2019 per la classe professionale “Professioni qualificate nei servizi
personali ed assimilati” si è realizzata una variazione degli occupati pari ad un -3,2%, un valore in linea con la crescita media nel periodo. La domanda totale di lavoro è aumentata di 486.772 assunzioni, di cui 512.534 per sostituzione dei lavoratori in uscita e -25.762 per riduzione dello stock
occupazionale. (Fonte ISFOL)

Competenze

Postato il

6 Aprile 2021

Competenze

Postato il

6 Aprile 2021