INGLESE PER LE AZIENDE INNOVATIVE

DENOMINAZIONE CORSO: INGLESE PER LE AZIENDE INNOVATIVE 1
Descrizione Ambito: Principalmente alberghiero, cultura, ristorazione e turismo, ma può essere utilizzato anche nel settore manifatturiero ed in particolare nelle aziende a vocazione export
Descrizione Figura: Ha rapporti con il pubblico, clienti, fornitori e sa relazionarsi nel proprio ambito in lingua inglese e conosce le principali forme di interazione.
Obiettivi di Apprendimento (competenze in uscita): Il percorso formativo è diretto ad operatori con un utilizzo di livello BASE in ambiente professionale della lingua inglese e vuole sviluppare competenze di comunicazione e linguistiche di più elevato livello, al fine di consentire di operare con
maggiore efficacia verso clienti esteri.
Obiettivi di apprendimento e standard formativi
Comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule comuni per soddisfare bisogni concreti
Saper presentare sé stesso ed altri
Essere in grado di porre domande su dati per dati personali e rispondere a domande analoghe
Saper interagire in modo semplice con un interlocutore che sia disposto a collaborare
Sviluppo delle competenze di lettura, ascolto e comprensione sulla base di supporti audiovisivi e multimediali
Durata (in ore) 140
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi
1: Elementi di grammatica – 70 ore
Verbi regolari e irregolari
Verbi Modali
Tempi verbali
Forme verbali
Interrogative: where, what, when, who, whose, which, how, why
Sostantivi
Aggettivi
Numeri cardinali e ordinali
Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi
Comparativi e superlativi
Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti
Gli idiomi
Ordine delle parole e struttura delle frasi
2: Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana – 30 ore
Clothes • Daily life • Education • Entertainment and media • Food and drink • Health, medicine and exercise • Hobbies and leisure • House and home • Language • People • Personal feelings, opinions and experiences • Relations with other people • Transport • Services • Shopping • Social
interaction • Sport • The natural world • Travel and holidays • Weather • Work and jobs.
3: Inglese Commerciale – 40 ore
Approfondimento vocabolario tematico e specifico
Comunicare al telefono, comunicare via mail, comunicare con i clienti dal vivo
Vocabolario e fraseologia tipica dell’accoglienza
Espressioni tipiche appartenenti ai clienti stranieri
CV, cover letter, prepararsi per una interview
Roleplay di conversazione e simulazioni di situazioni sul luogo di lavoro
Modalita Valutazione Finale
degli Apprendimenti
Si prevede una verifica sommativa a conclusione del percorso. Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l’osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta. Al termine del percorso formativo verranno rilasciati “ATTESTATI DI FREQUENZA CON PROFITTO”, a cura
dell’Organismo Formativo
Fabbisogno Occupazionale
L’annuario Excelsior Unioncamere per la Puglia, in merito alle competenze nelle lingue straniere, prevede per il 16% dei nuovi assunti competenze di base, il 15% con competenze medie. (Excelsior Unioncamere annuario 2018)